Esami del corso di pianoforte
NUOVO ORDINAMENTO
Corsi base (ex preaccademici) - Corsi Accademici
Con il nuovo ordinamento, la legge di riforma delle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica Musicale (AFAM), è necessario sostenere i corsi di studio base (ex pre-accademici), che sono percorsi formativi finalizzati all’ottenimento del livello necessario per iscriversi ai corsi di studio accademici triennali del Conservatorio.
I corsi base si suddividono in 3 livelli:
- 1°livello della durata di 3 anni (paragonabile ad un 3° anno del vecchio ordinamento)
- 2°livello della durata di 2 anni (paragonabile al 5° anno)
- 3°livello della durata di 3 anni (paragonabile all’8° anno)
Per conseguire la certificazione di superamento dei tre livelli l’alunno dovrà sostenere gli esami previsti dal proprio conservatorio.
Durante la frequenza dei corsi base, allo studio dello strumento si affiancano le materie complementari (solfeggio, armonia e storia della musica).
Alla fine del 3° livello si ottiene l’idoneità per accedere ai corsi Accademici.
-------------------
I corsi Accademici si dividono in 2 livelli:
1° Livello (durata tre anni)
2° Livello o specialistico (durata due anni).
Per qualsiasi informazione riguardante i programmi di studio e relative prove d'esame, occore fare riferimento ai programmi stabiliti in modo autonomo dai Conservatori stessi.
VECCHIO ORDINAMENTO
Durata del corso - Esami
Durata del corso:
10 anni suddivisi in 3 periodi
- periodo INFERIORE (5 anni)
- periodo MEDIO (3 anni)
- periodo SUPERIORE (2 anni)
Esami di COMPIMENTO
- compimento INFERIORE: (alla fine del 5° anno)
- compimento MEDIO: (alla fine dell'8° anno)
- compimento SUPERIORE (DIPLOMA): (alla fine del 10° anno)
Materie COMPLEMENTARI obbligatorie, con esame finale di licenza
- Teoria, solfeggio e dettato musicale (durata 3 anni): nel periodo INFERIORE (prima cioè dell'esame del 5° anno)
- Cultura musicale generale (armonia complementare) (durata 2 anni): nel periodo MEDIO (prima cioè dell'esame dell'8° anno)
- Storia della musica (durata 2 anni): nel periodo MEDIO (prima cioè dell'esame dell'8° anno)
Materie COMPLEMENTARI senza esame finale
- Esercitazioni corali (durata ed eventuali esoneri a discrezione dei singoli conservatori)
- Musica da camera (durata ed eventuali esoneri a discrezione dei singoli conservatori)
Programmi ministeriali
Programma degli esami di compimento del corso inferiore
Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra dieci studi di tecnica diversa preparati per l'esame dal candidato e tre scelti tra gli studi del 4° e 5° anno indicati nei programmi dei Conservatori.
2.
Esecuzione di una composizione di J. S. Bach estratta a sorte tra le seguenti preparate dal candidato:: a) Tre invenzioni a tre voci. Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divise ciascuna in due gruppi, di tre pezzi. b) Un pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal repertorio clavicembalista italiano.
3.
Esecuzione di una sonata di Mozart, oppure di Clementi, oppure di Beethoven scelta tra le seguenti: nn. 5, 6, 10, 14, 24.
4.
Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Improvviso in la bem. maggiore.
Valzer (in la bem.) op. 34 n. 1
Valzer op. 42
Valzer op. 64 n. 3
Valzer (in do diesis min.)
Polacca (in sol diesis min.)
Una serie di 6 Preludi.
Weber:
Rondò brillante in mi bem. magg.
«Invitation à la valse».
Schubert:
Improvviso in mi bem. magg.
Improvviso in sol bem. magg.
Schumann:
«Carnaval de Vienne» (tutto)
«Papillons» (tutto)
Scelta di «Waldszenen» e di «Albumblätter» non meno di sei pezzi.
Liszt:
«Rossignol»
Una delle Consolations.
Debussy: «Children's Corner» (tutto)
Sgambati, Martucci, M. E. Bossi - Dalle composizioni di media difficoltà.
5.
Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso.
6.
Esecuzione delle scale maggiori e minori melodiche ed armoniche per moto parallelo e contrario, per terze e per seste.
II
Programma degli esami di compimento del corso medio.
Esecuzione di uno studio estratto a sorte ventiquattro ore prima fra gli studi nn. 2, 5, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 26, 30, 32, 36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96 del «Gradus ad Parnassum» di Clementi.
3.
Esecuzione di un preludio e fuga estratto a sorte ventiquattro ore prima fra una scelta di ventiquattro Preludi e Fughe fatta dal candidato (dodici nel primo e dodici nel secondo volume) del «Clavicembalo ben temperato» di J. S. Bach.
4.
Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente scelti dal candidato fra le seguenti opere:
Moscheles: uno dei tre studi n. 1, 3, 23 dell'Op. 70.
Czerny: Toccata in do magg.
Kessler: uno dei tre studi in fa min. do magg. e do min. (ottave).
Mendelssohn: Studio in si bem. min. e preludio in si min. dell'Op. 104 (a scelta).
Thalberg: Primo studio dell'Op. 26.
Rubinstein: Uno studio dell'Op. 23.
5.
Esecuzione di una Sonata di Beethoven scelta dal candidato fra le seguenti: nn. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26.
Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Finale della prima Sonata (moto perpetuo).
Polacca in mi magg.
Schubert: Improvviso in si bem. magg. op. 142
Mendelssohn:
Variations sérieuses.
Scherzo capriccio in fa diesis min.
Rondò capriccioso.
Schumann:
Romanza in re min. (op. 32 n. 3)
In der Nacht: Traumeswirren - Aufschwung (dai Phantasiestücke Op. 12).
Novelletta in re magg. (op. 21 n. 2).
Chopin:
uno dei seguenti Studi: Op. 10: nn. 3, 5, 8. Op. 25: nn. 1, 2, 9.
I - Improvviso in sol bem. n. 3.
II - Ballata n. 1 in sol minore.
III - Ballata n. 3 in la bem.
IV - Berceuse.
V - Scherzo in si min.
VI - Scherzo in do diesis min.
VII - Andante spianato e Polacca brillante in mi bem. magg, Op. 22.
7.
Esecuzione di una composizione scelta dal candidato tra le seguenti:
Gluck - Saint-Saëns: Capriccio su «Alceste»
Sgambati: Studio melodico
Martucci: Studio Op. 47
Debussy: Jardins sous la pluie; Danseuses de Delphe
Ravel: Minuetto e Rigaudon dal Tombeau de Couperin
8.
Interpretazione di una composizione assegnata dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparata dal candidato in apposita stanza fornita di pianoforte.
- Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà.
- Discussione su questioni concernenti la tecnica: esecuzione delle scale maggiori e minori in doppie terze e doppie seste. Diteggiatura di un brano pianistico. Interpretazione degli abbellimenti.
- Saggio di lezione da tenersi ad un alunno dal primo al sesto corso. Dar prova di conoscere l'origine e lo sviluppo del pianoforte, la letteratura dello strumento, citando i temi delle opere più importanti e qualche loro particolare più caratteristico, con particolare riguardo alla letteratura del concerto per pianoforte ed orchestra.
Programma degli esami di diploma
Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco e disposto in modo da compilare un programma da concerto che non oltrepassi un'ora e un quarto di durata effettiva o approssimativa.
La durata minima delle musiche eseguite non potrà essere inferiore a un'ora.
- J.S. Bach:Tutte le composizioni originali per pianoforte.
- Tutte le composizioni trascritte per pianoforte da Liszt, Tausig, Busoni e D'Albert.
- Beethoven:
- Le sonate dall'Op. 57 all'Op. 111.
- Le 33 Variazioni sopra un tema di Diabelli.
- Rondò in sol magg. Op. 129.
- Le 32 Variazione in do minore.
GRUPPO N. 2
- Weber: Sonata in la bem. magg. (n. 2).Schubert: Fantasia in do magg. («Wanderer»)
- Schumann:
- Fantasia in do magg. op. 17
- Carnaval op. 9
- Studi sinfonici.
- Chopin: Una delle sonate in si min. e in si bemolle min. o un gruppo di tre composizioni scelte fra le seguenti:
- Ballata n. 2 op. 38
- Ballata n. 4 op. 52
- Polacca in fa diesis min.
- Polacca in la bem. magg.
- Notturni (tutti)
- Mazurche (tutte)
- Liszt:
- Sonata in si minore.
- Scherzo e marcia
- Mephisto - Valzer n. 1
- Studi trascendentali: Mazeppa, o Feux Follets o in fa minore
- Uno dei tre studi da concerto
- Brahms:
- Variazioni sopra un tema di Paganini (1° e 2° fasc.)
- Variazioni sopra un tema di Händel
- Rapsodia in mi bem. op. 119 n. 4
- Saint-Saëns: Sei studi Op. 111
- Franck: Preludio corale e Fuga; oppure Preludio, Aria e Finale
- Chabrier: Bourrée Fantasque
- Sgambati:
- Preludio e Fuga
- Due studi da concerto (uno a scelta)
- Martucci:
- Tema con variazioni
- Fantasia op. 51
- Bossi:
- Studio da concerto op. 137 n. 3, in si bem. minore
- Moto perpetuo
- Balakirew: Islamey
- Liapunow: Studi trascendentali
- Mussorgsky: Quadri di un'esposizione
- Scrjabin: Studi. Sonate
- Debussy:
- Preludi
- Estampes
- Studi
- Pour le Piano (Preludio, Sarabanda e Toccata).
- Ravel:
- Alborada del Gracioso
- Sonatina
- Gaspard de la Nuit
- Jeux d'eau
- Albeniz: Iberia (tutta la serie)
- Strawinsky: Sonata
- Bartok:
- Suite
- Allegro Barbaro
- Composizioni di noti autori italiani contemporanei.
Prova di cultura:
Dare prova di conoscere due concerti per pianoforte ed orchestra, uno antico e uno moderno.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DI DIPLOMA (C.M. 28.03.85)
Compimento corso inferiore.
Prova n. 2
"Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divisa ciascuna in due gruppi di tre pezzi".
Si richiama la circolare ministeriale n. 10796 del 4 luglio 1983.
Prova n. 4
Schumann: "Carnaval de Vienne" "Papillons" da eseguirsi per intero.
Scelta di "Waldszenen" e di "Albumblätter": non meno di 6 pezzi.
Debussy: "Children’s corner" da eseguirsi per intero.
Compimento corso medio.
Prova n. 2
L’estrazione deve avvenire per ogni singolo candidato in modo che questi abbia 24 ore di tempo
prima dell’inizio dell’esecuzione dei pezzi estratti.
Esami di diploma
"Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco e disposte in modo da compilarne un programma da concerto che non oltrepassi un’ora e un quarto di durata effettiva o approssimativa".
La durata minima delle musiche eseguite non potrà essere inferiore a un’ora.
Prove di cultura
Dare prova di conoscere due concerti per pianoforte ed orchestra, uno antico e uno moderno.
Il candidato deve illustrare tutti gli aspetti della partitura con esemplificazioni al pianoforte.