MARCO MARINI
Il Maestro Marco Marini
Marco Marini si è diplomato nel 1988 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica "S. Cecilia" di Roma, sotto la guida di Maddalena Avignoni
Ha proseguito gli studi pianistici con Sergio Di Giacomo (allievo di Aldo Ciccolini) perfezionandosi, successivamente, con Sergio Perticaroli presso la Hochschule für Musik MOZARTEUM di Salisburgo e con György Sàndor.
Di particolare importanza è stato l'incontro con il pianista bulgaro Alexander Hintchev, con il quale ha studiato per tre anni a Napoli.
L'attività concertistica, alternata ad un'attività didattica altrettanto consolidata, lo ha portato ad esibirsi in diverse città italiane, suonando per associazioni quali ANCIS, AISM, ROTARY CLUB, MUSICA INSIEME e altre, riscuotendo sempre calorosi consensi di pubblico.
Ha partecipato alla stagione concertistica 1998/1999 della Società dei Concerti di Ravello (SA) "Concerti a Villa Rufolo".
Nel 1996 ha fondato, insieme ad altri musicisti, il gruppo musicale "Synth Orchestra" che, proponendosi come punto di ricerca l'utilizzo delle moderne tecnologie informatico-musicali associate ai tradizionali strumenti acustici, si è attivato con concerti e collaborazioni teatrali divulgando un nuovo modo di fare musica.
Nel 1998 è stato invitato alla trasmissione radiofonica della RAI "NOTTURNO ITALIANO", nell'occasione ha eseguito il Concerto per Pianoforte e orchestra in Do minore KV 491 di W.A. Mozart.
Sempre con la Synth Orchestra ha collaborato all'allestimento di quattro opere teatrali (Tosca, Carmen, Traviata e Vedova Allegra) nella stagione 1999/2000 presso il Teatro Flaiano di Roma.
Nell'ottobre 2000 ha collaborato con la Compagnia Italiana di Balletto, presso il Teatro Nuovo di Milano, per l'allestimento di «Traviata, il dramma della signora Verdi », spettacolo in due atti di prosa e balletto con Carla Fracci, regia di Beppe Menegatti.
In qualità di pianista accompagnatore, ha lavorato presso il Teatro dell'Opera di Roma.
È stato membro della giuria al concorso nazionale di esecuzione musicale "HYPERION", sezione di pianoforte, organizzato dall'Associazione culturale Nuovo Trio Parsifal.