Valentina Lisitsa

Valentyna è nata a Kiev, in Ucraina. Iniziò a suonare il pianoforte all'età di tre anni, esibendosi in pubblico per la prima volta solamente un anno dopo. Nonostante il suo precoce talento musicale, il suo sogno era però diventare una scacchista professionista. Frequentò la scuola musicale Lysenko per bambini prodigio, successivamente il Conservatorio di Kiev, dove conobbe il suo futuro marito.

Nel 1991 Valentyna e Aleksej vinsero il loro primo premio in The Murray Dranoff Two Piano Competition. Nello stesso anno si trasferirono negli Stati Uniti d'America, nella Carolina del Nord, per affermarsi nella professione di concertisti. Dopo aver inciso un certo numero di assoli, Valentina iniziò la sua vera carriera di solista. Nel 1995 tiene il suo primo concerto al Lincoln Center di New York.

Recentemente ha iniziato a collaborare in duo con la violinista Hilary Hahn.

Nel giugno 2012 debutta alla Royal Albert Hall di Londra.

Valentyna ha inciso 6 CD per la Audiofon Records (due dei quali in duo con il marito), un "Gold CD" per l'edizione CiscoMusic (con il violoncellista William De Rosa), un duetto in diretta con la violinista Ida Haendel per la Vai, i DVD dei 24 Studi di Fryderyk Chopin e di Schwanengesang di Schubert e Liszt, ed inoltre il suo più recente DVD, intitolato Black and Pink.

Il debutto su Decca con Live at the Royal Albert Hall è stato pubblicato nel luglio 2012 realizzando anche un DVD omonimo. Per la stessa etichetta, con uscita di un doppio CD in data 11 marzo 2013, ha inciso la Rapsodia su un tema di Paganini e l'integrale dei quattro concerti di Rachmaninov con la London Symphony Orchestra diretta da Michael Francis.


Fonte: Wikipedia




      http://www.valentinalisitsa.com/
       http://www.deccaclassics.com/en/artist/lisitsa/
 https://www.facebook.com/ValentinaLisitsa